giovedì 19 marzo 2020

SEGNALAZIONE: "L'estate interrotta" di Cosimo Mirigliano

Un viaggio a Londra. Due ragazzi e una ragazza: Gabriel, Carlotta e Samuel. La voglia di mettersi alla prova vivendo nuove esperienze, tra quotidianità e disavventure. Cosa si prospetta ne "L'estate interrotta" (PubME) di Cosimo Mirigliano?

"L'estate interrotta": la sinossi
Un cenno fortuito, un’occhiata furtiva, un luccicone fulgido, può essere un indizio univoco per l’avvio di un rapporto di ostilità, amore, amicizia. Un viaggio, invece, può essere arginato o portare a una sequenza di fatti: Gabriel, Carlotta, Samuel, attraverseranno l’aeroporto di Orio al Serio, in fila indiana, per conquistare l’avventura che cambierà definitivamente il corso dei loro 20 anni. Fronteggeranno quello che solo una città come Londra potrà elargire o tendenzialmente estromettere. Una voglia smodata di mettersi alla prova, garantirà loro un’esperienza che nessuno aveva messo in conto, prima di calpestare il suolo inglese; e solo quando vivranno la medesima quotidianità, capiranno dove e come hanno preso un abbaglio. Equivoci e inesattezze, che ognuno di noi potrebbe commettere.

Il romanzo vuole narrare le loro vicissitudini, mettendoli a confronto e in tre dissimili relazioni: Gabriel e Carlotta fidanzati dal primo anno di liceo, Carlotta e Samuel compagni di scuola, sempre dal primo anno di liceo, Samuel e Gabriel migliori amici sin dalle elementari.  Siamo sicuri che tutti e tre esprimeranno nell’altro la sincerità di un rapporto oramai consolidato? O Londra li cambierà così tanto che nemmeno a loro stessi lo confesseranno? Diretto come una palla di cannone, fumante come una freccia ad arco, raggiungeremo un tanto inatteso quanto sorprendente epilogo.

L'autore: Cosimo Mirigliano
Nasce in un piccolo centro della Calabria, Siderno, nel 1979, ma vive la sua adolescenza con i genitori e i suoi sette fratelli a Caulonia Marina, in provincia di Reggio Calabria. Dopo gli studi accademici nella capitale, e qualche collaborazione tra la stessa Roma, Milano, Barcellona e Toronto, rientra in Europa e si trasferisce a Londra, la città che lavorativamente parlando lo ha formato maggiormente. Nel tempo libero viaggia e a coltiva una delle sue passioni più influenti, la lettura, che lo sosterrà poi alla stesura di alcune prose e del romanzo d’esordio. Nel 2004, all’interno di una raccolta, ottiene la pubblicazione della poesia “La notte”, e nel 2007 sarà la volta di “Stasera” e “10 settembre 2005”, entrambe edite da Aletti. Nel 2016 esordisce col romanzo “Due corpi, una sola mente” che, grazie al primo capitolo presente, in un blog raggiunge diverse decine di migliaia di letture in pochi mesi. Il suo stile ha origine da inclinazioni puramente classiche, sino a giungere agli autori più moderni, quindi all’utilizzo di un lessico ricercato, riflessivo e mai ordinario.  Sempre nel 2004, grazie a un’altra sua grande predisposizione artistica, partecipa in veste di attore allo spettacolo teatrale “I fisici”, tratto dall’omonima commedia grottesca del drammaturgo svizzero Friedrich Dürrenmatt, nel ruolo dell’infermiere McArthur. Nel 2019, dopo il grande riscontro dovuto al suo esordio, esce col suo secondo romanzo dal titolo “L’estate interrotta”, edito da Policromia (PubMe).

Scheda tecnica del libro
"L'estate interrotta"
di Cosimo Mirigliano
Genere: Romanzo di Formazione
Editore: PubMe
Link acquisto: clicca qui
Link anteprima: clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento