mercoledì 10 febbraio 2021

INTERVISTE SITI AMICI - Lucrezia Ruggeri, sulla strada del sogno, tanti progetti e storie all'insegna della passione per i libri

Tutto ebbe inizio con l'incoraggiamento di un insegnante: da lì è iniziata l'avventura nella scrittura di Lucrezia Ruggeri. Scrittrice, blogger e studentessa, legge e scrive con passione e ha già una bella produzione dalla sua.

Ciao Lucrezia, benvenuta su La penna sognante. Raccontaci qualcosa di te: cosa fai nella vita, aspirazioni, sogni, passioni…
Ciao Roby, grazie per avermi dedicato questo piccolo spazio sul tuo blog. Io sono una studentessa con la passione per i libri, la cucina, le passeggiate in montagna e la saga di Harry Potter. 

Veniamo quindi alla scrittura: come nasce questa passione? Hai avuto un incidente scatenante? O è sempre stato un pallino?
Come spiego nel mio profilo, scrivere è sempre stato un pallino. Il mio primo libro infatti l’ho scritto a 14 anni.

Il tuo blog, invece, quando è nato e perché?
È nato in concomitanza con il mio primo libro, poi è cresciuto e ora è uno spazio eclettico dove c’è spazio anche per la musica, la cucina, Harry Potter, le poesie e tanto altro.

Arriviamo al tuo primo libro: come sei giunta alla pubblicazione?
Grazie alla mia professoressa di Italiano, ai tempi del liceo. È stata lei a farmi scoprire la casa self StreetLib e a spronarmi a pubblicare “Il mistero della fenice”.

Quali libri hai pubblicato, poi?
Ho pubblicato il sequel de “Il mistero della fenice” e romanzi di narrativa LGBT.

Amore e fantasia: come coniughi questi aspetti?
Per amare ci vuole un pizzico di fantasia, e per far crescere la fantasia ci vuole amore. Non è una cosa difficile, coniugare questi due aspetti. Due persone possono innamorarsi a New York in un pomeriggio di pioggia o in una foresta magica all’ombra di un grosso drago che dorme. Nessun problema.

Come nascono i tuoi personaggi?
Di solito sono ispirati a qualcuno in particolare, a un libro, alla realtà… altro? Spesso sono ispirati dalla realtà che mi circonda. Per esempio Lucius, uno dei protagonisti del libro “Il ritorno della fenice”, è ispirato al mio ragazzo Nick.

Di solito hai delle particolari opzioni per l’ambientazione dei tuoi libri?
Amo molto le città americane, o le foreste incantate. 

Per quanto riguarda la scrittura: come procedi? Cosa ti ispira? Che cosa eviti di fare, cosa invece ti piace mettere in evidenza? 
Di solito preparo sempre una bella descrizione dei personaggi e cerco di segnare i punti chiave del libro. Mi piace mettere in evidenza le relazioni fra i personaggi, perché sono un nesso per capire le dinamiche del libro. Cerco di non essere noiosa durante le descrizioni

Tra i tuoi libri, ce n’è uno (o più di uno) cui sei particolarmente legata? Se sì, quale e per quale ragione?
Ovviamente il mio primo libro, perché segna l’inizio della mia attività di scrittrice, e "Blu" per le forti emozioni che mi ha regalato scriverlo.

C’è un autore che ami particolarmente e che rappresenta un modello per te? Un libro (già edito) che avresti voluto scrivere?
Beh, vorrei aver scritto tutta la saga di Harry Potter! Oltre alla saga di Harry, ho come modelli altri autori fantasy come Marion Zimmer Bradley ma anche autori di romance come Danielle Steel o Nicholas Sparks.

Lucrezia, quali progetti hai per il futuro?
Laurearmi, prendere il master e lavorare nel settore del turismo. Continuare a scrivere, ovviamente, e se tutto andrà bene sposarmi e diventare mamma. Cose semplici, insomma.

Se vuoi aggiungere altro…
Sì, vorrei dire a chiunque passa sul tuo blog di non perdere mai la passione per la lettura!

Contatti Lucrezia Ruggeri
https://traunlibroelaltro.blogspot.com
https://www.facebook.com/Lucrezia-Ruggeri-Autrice-1170093216457591
https://twitter.com/CalliopeMusa
https://mewe.com/i/lucreziaruggeri
https://www.goodreads.com/author/show/17393742.Lucrezia_Ruggeri
https://www.wattpad.com/user/LucreziaRAutrice
https://it.pinterest.com/lucrezia25book/
https://lucreziaruggeri.tumblr.com/

1 commento: