“Era l’11 settembre” è la storia di un uomo che ha perso suo figlio, proprio il giorno degli attentati a New York e al Pentagono, e che da allora non si dà pace, certo di averne causato la morte. Adesso, alla soglia degli ottant’anni, decide di raccontare la sua storia a un ghost-writer, e il normale rapporto di lavoro tra cliente e professionista genera un’intimità tale da far scoprire a entrambi qualcosa su loro stessi. Un cammino di espiazione e rivelazione, che si snoda tra eventi pubblici e privati, rimpianti e memorie scomode, accompagnato da fitte citazioni musicali, artistiche e cinematografiche, quasi l’arte potesse ordinare il caos delle loro vite.
Mirko Tondi regala al lettore un romanzo intimista e psicologico attraverso cui rileggere, in una visione nuova e profonda, l’evento che cambiò il mondo. Il libro è impreziosito dai contributi di Leonardo Sacchetti e Massimiliano Bellavista.
«I rapporti umani sono tutto, l’empatia, la capacità di stabilire un dialogo con qualcuno» dichiara Mirko Tondi. «A maggior ragione in un momento difficile come questo, di distaccamento sociale. L’amicizia, l’elaborazione del lutto, l’ossessione che tutto domina e tutto annulla, sono alcuni dei temi che ho cercato di affrontare nel romanzo, ricordando al lettore, e ai miei personaggi, che gli interessi e le passioni possono davvero salvarci la vita».
Originario di Firenze, Mirko Tondi scrive racconti e romanzi, cura laboratori e workshop di scrittura e lettura creativa, deciso a fare della scrittura la sua professione.
“Era l’11 settembre” (NPS Edizioni, 10 euro) sarà disponibile dal 15 settembre 2021 su tutti gli store di ebook e ordinabile in cartaceo in tutte le librerie, fisiche e virtuali, e sul sito www.npsedizioni.it
A breve inizierà anche il tour promozionale, che porterà l’autore a incontrare i lettori. Prima tappa a Pari (GR), proprio l’11 settembre. Il 18 e 19 settembre Mirko Tondi sarà inoltre ospite allo stand “Nati per scrivere” al festival “Firenze Rivista”, che si terrà nel complesso delle Murate a Firenze.
(Dal Comunicato Stampa)
Quarta di copertina
È l’11 settembre 2001, quando gli aerei si schiantano contro le Torri Gemelle e il Pentagono. In quello stesso momento, dall’altra parte del mondo, Nando Barrella vive la sua personale tragedia: suo figlio muore in un incidente stradale. Da allora non si dà pace, convinto di averlo portato lui alla morte.
Anni dopo, quando è in procinto di compiere ottant’anni, Barrella chiede a un ghost-writer di scrivere la sua storia: il normale rapporto di lavoro tra cliente e professionista genera un’intimità tale da far scoprire a entrambi qualcosa su loro stessi. Un cammino di espiazione e rivelazione, che si snoda tra eventi pubblici e privati, rimpianti e memorie scomode, accompagnato da fitte citazioni musicali, artistiche e cinematografiche, quasi l’arte potesse ordinare il caos delle loro vite.
Mirko Tondi regala al lettore un romanzo intimista e psicologico attraverso cui rileggere, in una visione nuova e profonda, l’evento che cambiò il mondo.
Prefazione di Leonardo Sacchetti.
Postfazione di Massimiliano Bellavista.
Estratto
Credo che perdere un figlio significhi essere uccisi in maniera lenta e studiata dal boia invisibile dell’autoannientamento; eppure la tortura, per quanto lunga e crudele, lascia solidificare la consapevolezza di averlo perso. Da una parte il dolore distrugge e dall’altra l’accettazione costruisce, come due popoli antitetici, separati da un muro. Poi, un giorno, quel muro crolla e le due cose coincidono.
Biografia autore: Mirko Tondi
Nato a Firenze nel 1977. Per i suoi racconti ha ricevuto menzioni speciali e segnalazioni dalla giuria di premi nazionali (Premio Troisi, 2005; Premio Castelfiorentino, 2014), oltre all’inserimento in riviste (Con.tempo, Streetbook, A few words) e in varie antologie (fra queste, i Gialli Mondadori nel 2010, Nelle fauci del mostro per Felici Editore nel 2016, Le province in giallo per Edizioni Effigi nel 2019).
Tra i suoi libri, il romanzo Istruzioni di fuga per principianti (Caffèorchidea, 2017) e il saggio sul cinema Ricomincio da Firenze (Edizioni Il Foglio, 2020). Cura le rubriche “Brandelli di uno scrittore precario” per la rivista Il Foglio Letterario e “Anatomia di un racconto” per toscanalibri.it. Ha una qualifica di redattore editoriale ed è docente di corsi e laboratori di scrittura, per adulti e bambini.
I suoi contatti
Blog: https://mirkotondi.wordpress.com
Sito: www.mirkotondi.com
Scheda tecnica del libro
"Era l’11 settembre"
di Mirko Tondi
Editore: NPS Edizioni
Genere: narrativa
Data di uscita: 15 settembre 2021
Prezzo: 10 euro (cartaceo) / 3 euro (digitale)
Formato: cartaceo e digitale
Pagine: 152
ISBN: 978-88-31910-422 (cartaceo) / 978-88-31910-439 (ebook).
Amazon: https://www.amazon.it/Era-l11-settembre-Mirko-Tondi/dp/8831910426/
NPS Edizioni: https://www.npsedizioni.it/p/era-l11-settembre-mirko-tondi/
Disponibile su tutti gli store di libri e ebook e in libreria (distribuzione Libro.co) e sul sito NPS
Contatti
“NPS Edizioni” è il marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”, nata da un gruppo di appassionati lettori per promuovere la cultura del libro. L’associazione cura laboratori di scrittura creativa, workshop su scrittura e editoria, letture animate, incontri con autori e rassegne letterarie.
Associazione culturale Nati per scrivere:
Piazza Diaz 10
55041, Camaiore (LU)
Sito NPS Edizioni: https://www.npsedizioni.it/
Pagina Facebook NPS Edizioni: https://www.facebook.com/npsedizioni/
Un piacere...
RispondiElimina