sabato 5 febbraio 2022

Scrittura creativa - Caccia alle parole

Abbiamo il nostro progetto, in testa o steso sulla carta. Abbiamo anche tanta voglia di scriverlo, sappiamo cosa vogliamo scrivere, ma... ecco che arriva un problema. Mancano le parole oppure quelle che abbiamo non sono adeguate al tipo di testo. Come dobbiamo comportarci? Ecco alcuni consigli.

1) A ogni testo dobbiamo far corrispondere un lessico adeguato. Se il testo è un saggio, dovremo adottare un linguaggio tecnico; se si tratta di un articolo di giornale, allora dovremo corrispondere alle esigenze di una comunicazione chiara, semplice e lineare. Se il testo è un racconto o un romanzo, dovremmo adattarci al genere. Se si tratta di una poesia, il linguaggio potrà acquisire sfumature più sottili. Se vogliamo scrivere degli aforismi, sperando di diventare i nuovi e arguti Oscar Wilde, dovremo avere la massima cognizione linguistica di causa.

2) Fai un altro brainstorming. Okay, lo abbiamo fatto già in precedenza per focalizzarci sull'argomento da sviluppare. Ma qui si va oltre ai concetti. Quali sono le parole chiave da abbinare alle concettuali? Come vanno sviluppate? Come vanno concatenate alle altre?

3) Teniamo il vocabolario a portata di mano: può sembrare banale, ma non è così. Lo fanno i grandi scrittori, perché non dobbiamo farlo anche noi? E quando lo consultiamo, leggiamo le definizione con attenzione.

4) Sinonimi e contrari: come? Apriamo un altro vocabolario. Andiamo al punto 5.

5) Attenti alle ripetizioni: torna al punto 4. 

6) Ribadire i concetti: ricordiamo che lo scritto non è come il parlato dove possono ricorrere delle ridondanze. I concetti nello scritto possono essere ribaditi, ma laddove occorre dare al lettore una coordinata mnemonica; oppure quando si va a tirare le somme. Non abusiamone.

7) Evitiamo le ridondanze: usiamole solo se dobbiamo riprendere un'argomentazione o il filo di un racconto. 

8) Scriviamo frasi brevi, almeno all'inizio. Poi potremo allungarle, ma senza esagerare. Il rischio è di cadere ai punti 5 e 6. 

9) Arricchiamo il nostro vocabolario. Come? Leggendo, informandoci, studiando.

10) Attenti al tono: ne parleremo in un altro articolo.

Buona caccia alle parole!
  

Nessun commento:

Posta un commento