lunedì 20 giugno 2022

"Trappola d'ardesia" al Cinema Victoria a Modena: dalla violenza alla Bassa, un thriller definito "breve ma intenso"

Una location molto pop, un'organizzazione e un'accoglienza impeccabili e una chiacchierata coinvolgente: userei queste parole, se dovessi riassumere la presentazione di "Trappola d'ardesia", tenutasi giovedì 16 giugno presso il pub del Cinema Victoria di Modena. Organizzata dal Mondandori Bookstore, la serata è stata condotta da Nicola Pozzati di Radio 5.9. E la chiacchierata è stata piena di spunti e di riferimenti: in pratica un fiume in piena!
(Foto per gentile concessione di Irene del Mondadori Bookstore: Nicola Pozzati e Roberta De Tomi)

Parlare di un thriller, rischiando lo spoiler: si sa, l'insidia è dietro l'angolo, ma nella serata modenese, si è ovviato all'ostacolo, pur trattando numerosi argomenti. Ed è questa la prima caratteristica fatta notare dal conduttore, Nicola Pozzati: "Trappola d'ardesia", nella sua brevità, propone diversi temi molto attuali che rendono il romanzo particolarmente "potabile". Aggiungerei anche da portare sotto l'ombrellone, ma questa è un'altra storia di vacanza. 

Tra gli argomenti interessanti, emersi grazie alle domande di Nicola: la bassa (modenese e mantovana) come un'ottima location per un giallo; il potere del giudizio delle persone che si trasforma in pregiudizio, dando adito a una forma di violenza psicologica collettiva; la violenza di genere, ma soprattutto famigliare e, in quanto violenza, con la conseguente omertà; il bisogno di amore che in realtà porta a nuovi errori, in un eterno ritorno di privazione emotiva.

Intorno, numerosi personaggi, tra cui quello del giornalista che rappresenta una condizione di precarietà e, insieme, di merito che cerca di emergere, in un paese che non è notoriamente meritocratico. Tuttavia nelle vicende di Valerio, negli squarci aperti, rivediamo i nostri disagi, come in altri personaggi ritroviamo qualcosa di noi o del nostro mondo. 

La presentazione è stato un vero e proprio scambio in cui è stato possibile aprire squarci di riflessione. 
Si è parlato anche dei progetti futuri di Roberta, che è in uscita con un nuovo romanzo (state connessi, a breve!) e che con Sága Edizioni uscirà con altri lavori, tra cui uno alla fine dell'estate 2023.

La serata si è conclusa con il piacere dell'incontro e con qualche firmacopia.

Un plauso a: Sága Edizioni, perché ha creduto in questo romanzo, al Mondadori Bookstore del Cinema Victoria di Modena per la splendida organizzazione e a Irene della Mondadori che ha scattato la foto che vedete. Grazie a Nicola Pozzati di Radio 5.9. 

Vai all'intervista di Radio 5punto9: clicca qui  

Alla prossima presentazione!  

Nessun commento:

Posta un commento