lunedì 22 maggio 2023

"Quando il diavolo ti accarezza" di Luca Tarenzi: tra angeli e demoni, il potere destabilizzante dell'amore

Con la trilogia "L'ora dei dannati" (Giunti), Luca Tarenzi ha conquistato migliaia di lettori e lettrici negli ultimi anni; i numeri hanno premiato questa penna, che da anni si distingue, portando il fantasy italiano a vette di qualità altissime. Oggi propongo la recensione di uno dei primi romanzi di Luca, "Quando il diavolo ti accarezza" (Salani). Una storia di angeli e demoni dalla trama avvincente, ambientata in una Milano che non è solo location... 


"Quando il diavolo ti accarezza": la trama
Eleonora, per tutti Lena per tutti, è una studentessa milanese di vent'anni. Una notte, inseguendo la sua amica Sofia, precipitata in uno stato di trance, arriva davanti alla stazione Centrale e assiste a un incredibile duello: un'immensa creatura alata sta per annientare un giovane coperto di sangue. D'istinto Lena interviene e permette al giovane di approfittare di un momento di distrazione dell'avversario per decapitarlo con la sua stessa spada. La ragazza non sa che si tratta di Arioch, un demone appena evocato per uccidere proprio Sofia... perché?

La recensione
Angeli e demoni sono per forza l'espressione del bene o del male in senso manicheo? Oppure, nel loro agire, c'è una volontà che prescinde dai concetti umani correnti? La lettura di questo romanzo mi ha instillato una serie di interrogativi in tal senso; già perché nel nostro immaginario, i demoni sono il male assoluto, mentre gli angeli rappresentano il contrario speculare. Ci sono però teorie che mostrano ben altro, ovvero il potere della necessità, gli elementi gerarchici che impongono dei diktat cui le creature protagoniste non possono sfuggire. Fino a quando non "scoppia" quella bomba che è l'amore...

L'amore impossibile, tra una creatura mortale e una sovrannaturale, è un tema onnipresente nella narrativa di genere fantastico; pensiamo a "Twilight", ad esempio. Il sentimento che fa muovere il mondo, è anche quello che destabilizza degli equilibri, sconvolgendo missioni e portando in primo piano elementi in bilico, insieme alla necessità di fare scelte dolorose. Così Lena si trova divisa tra l'amica che vuole proteggere e il demone, nemico di Sofia, di cui è innamorata; il tutto dovendo affrontare creature che lei aveva sempre considerato buone... ma la situazione che vive capovolge le sue credenze in maniera clamorosa. 

Una trama principale da cui si ripartono varie sotto trame, tutte intrecciate tra loro abilmente, nel quadro di una Milano resa in scorci meno noti. Di certo non è la città delle Fashion Weeks, ma una metropoli cupa, su cui si muovono esseri animati da elementi misterici ed esoterici potenti. Questa Milano si carica di tensioni apocalittiche, tra inseguimenti, azioni e momenti sanguinosi... fino al finale inevitabile...

La conoscenza della materia da parte di Luca Tarenzi ha dato il la alla storia, aprendo spiragli molto interessanti per successivi approfondimenti, su demonologia e angelologia. Negli anni in cui il romanzo è uscito, c'era un trend editoriale legato agli angeli; tuttavia l'autore ha saputo distinguersi, andando oltre il tema biblico, qui approfondito e arricchito da riferimenti filosofici e teologici forti; il tutto con uno stile ancora in fase di definizione rispetto alle opere successive, ma già dotato di una propria identità. Una penna abile, visionaria ma al contempo concreta e capace di tracciare itinerari narrativi di ampio respiro.  

Per concludere
"Quando il diavolo ti accarezza" è un romanzo dagli sviluppi coinvolgenti, che fa vivere Milano insieme ai personaggi; tra angeli e demoni, il confine tra bene e male non è scontato e l'amore è un elemento destabilizzante che infiamma gli animi, i cuori  e le battaglie. Non è vera consolazione ma motore di un'azione che tiene attaccati alla pagina, fino alla fine, complice la competenza in materia di Luca Tarenzi, grande penna del fantasy italiano. 

L'autore: Luca Tarenzi
Dopo la laurea in Storia delle Religioni, ha iniziato a lavorare per vari editori come traduttore, editor e consulente. Ha esordito nel 2006 con il romanzo (urban fantasy) Pentar – Il patto degli dei, e da allora ha pubblicato una dozzina tra romanzi e raccolte di racconti, oltre a due saggi, La sciamana del deserto e La più breve storia dell’urban fantasy che si sia mai vista. Dal 2020 ha pubblicato con Giunti la trilogia "L' ora dei dannati", con ambientazione nell'inferno dantesco.

 Link Wikipedia: clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento