martedì 14 gennaio 2025

"Jennifer": la "guerriera" intrepida nata dalla penna di Roberto Baldini

Piccante, intrepida e dalle mille risorse: "Jennifer" (Protos Edizioni) è la protagonista dell'omonimo hard-boiled di Roberto Baldini, blogger che nella sua penna accoglie una varietà di influenze che dipendono dal suo background di lettore vorace e attento. Non solo: Roberto mostra la propensione a una scrittura ritmata, intrisa di stilemi cinematografici.
Il risultato? Una lettura che ti trascina in un vortice di eventi!
E a proposito, ti ricordo l'intervista: La Penna Sognante: Il personaggio e il suo autore: Roberto Baldini parla di Jennifer... e di tanto altro!
Ecco la recensione.

"Jennifer": la trama
In seguito a un gioco crudele a cui ha partecipato contro la sua volontà da adolescente, Jennifer è diventata un’assassina su commissione. Ci tiene a sottolineare che lei uccide solo i cattivi, ma non è così semplice mantenere un “etica professionale” quando si è in costante comunicazione con il proprio diavolo interiore, un doppio di nome Amethyst. In lotta con se stessa e con la vita, Jennifer cambia spesso amante, pensando di essere sola al mondo. Tutto cambia quando la sua capa, Helena, viene rapita. Jennifer si è forse fatta scappare da sotto il naso l’amore della sua vita? Quanto le costerà andare a salvarla? Amethyst potrà aiutarla in questa missione suicida o si rivelerà solo una nemica da tenere nascosta? Mentre è impegnata a farsi queste domande e a saltare alla guida di auto di lusso, Jennifer deve anche scendere a patti con un passato che è molto più presente di quanto lei non immagini

La recensione
Chi è Jennifer? Non pensiamo alla solita indomita Wonder Woman, questa è la maschera con cui l'autore ce la presenta, il lato pubblico e professionale di una sicaria. Ovviamente, non è solo una sicaria senza scrupoli, che agisce per soddisfare un impulso "malefico"; le sue azioni hanno dei moventi volti a ripristinare una giustizia precisa. Jennifer reca dentro di sé una dinamica complessa in cui amore, erotismo e fragilità si fondono, insieme a latenze che emergono lasciando il lettore senza fiato.

Il lettore resta senza fiato anche a causa del ritmo degli eventi che si sussegguono, come se fosse a bordo di un'auto sportiva; e anche di auto si parla, con la precisione dell'autore che non lascia nulla al caso. I colpi di scena si avvicendano, personaggi sorprendenti si susseguono, ora come avversari temibili, ora come complici inattesi. Anche qui, trame secondarie si intrecciano alla principale, in cui Jennifer è alla ricerca di Helena, suo capo, ma anche qualcosa di più.

Sentimenti, ma anche grandi passioni e momenti piccanti contribuiscono a colorare la trama, senza mai appensantirla. Il pepe, insomma, al punto giusto e l'ironia disarmante dell'io narrante. La scelta di far narrare la storia a Jennifer è l'occasione per riprendere una pratica da tanti anni abbandonata, ma sicuramente molto coinvolgente; il risultato è quello di sdrammatizzare le situazioni nei momenti giusti, bacchettando il lettore che s'incanta sulle sue forme... Jennifer non passa certo inosservata!

La storia è costruita in modo sapiente, contaminata da una molteplicità di letture, film e musiche che hanno plasmato il background dell'autore. La penna propone molte trovate, ma sa anche entrare nell'intimo dei personaggi evitando di cadere nello stereotipo e restituendoci una protagonista che nel suo sembrare una donna dei sogni, è tridimensionale, sfaccettata, forte ma al contempo fragile. Una donna da amare! 

Per concludere
Jennifer è un hard-boiled imperdibile per chi ama storie di intrighi e spionaggio, piccanti e avvincenti, basati su una scrittura agile, ritmata, veloce ma non superficiale. Una storia per adulti che sanno giocare.

L'autore: Roberto Baldini
Blogger e lettore onnivoro, Roberto nasce in un piccolo paese del mantovano un po' di anni fa. Ha scritto di generi diversi: storie spaziali, dell’orrore, d’amore… Un bel giorno, deluso dal finale dell’ennesima storia d’amore che lo aveva coinvolto, ha preso carta e penna (anzi, mouse e tastiera) e ha iniziato a scrivere il suo primo romanzo edito, "Chapter Love". Da allora non si è più fermato.
Clicca qui: Amazon.it : roberto baldini
Il suo blog dove scoprire tanti consigli di lettura imperdibili: Il Giornale Di Roberto B.

L'intervista: La Penna Sognante: Il personaggio e il suo autore: Roberto Baldini parla di Jennifer... e di tanto altro!

Link: Jennifer - Protos Edizioni



Nessun commento:

Posta un commento