"Il Libro dei Verdi Incanti" (Delos Digital - La Via della Seta) di Sacha Rosel, è un racconto lungo che mescola il fantastico, l’onirico, l’horror e il mystery a un’ambientazione cinese e costituisce il primo di cinque movimenti che andranno a comporre un’opera più ampia chiamata "Fiori nell’ombra". Benché parti di un progetto più esteso, ciascun movimento può essere letto anche come opera autoconclusiva.
"Fiori nell'ombra": il libro e i movimenti
I personaggi principali, che ritornano in tutti e cinque i movimenti che vanno a costituire la cornice del romanzo, sono tutti dediti all’arte: su invito dell’enigmatica mecenate Lao Huang, quattro artisti cinesi in crisi creativa – le scrittrici Xiao Qing e Xiao Wu e i pittori Xiao Hong e Lao Bai – raggiungono la sua dimora con giardino per ritrovare l’ispirazione perduta. A tal scopo, Lao Huang stabilisce che ciascuno dei convitati, lei compresa, dovrà improvvisare due storie per trascorrere al meglio il tempo insieme; unico vincolo sarà quello di incentrare ogni racconto su un fiore e un colore differente, per giungere infine alla visione del "Fiore Assoluto", curiosamente oggetto delle opere a cui ciascuno di loro sta lavorando senza successo. Ecco che dalle singole voci sgorgheranno novelle cariche di atmosfere spettrali e creature inquietanti, come se il giardino che circonda la casa invadesse le loro anime mano a mano che le parole si fanno suono e carne. L’ultimo racconto coinciderà con la storia che gli stessi personaggi stanno vivendo nella casa e la conclusione delle narrazioni andrà così a sovrapporsi alla cornice del romanzo.
Lentamente, fra vecchi dissapori, amicizie interrotte e il ricordo di una sesta persona, Jingzi, che pulsa nella mente di tutti e cinque, un mistero da tempo irrisolto troverà la sua soluzione. Scandito in cinque diversi momenti della giornata e cinque spazi della casa, "Fiori nell’ombra" ci introduce a un mondo in bilico tra il reale e il sovrannaturale attraverso storie in cui il confine fra realtà e illusione produce un continuo scarto fra ciò che crediamo essere la verità e ciò che serpeggia nell’ombra, mostrandoci la caducità della vita umana e la natura effimera delle cose, ma anche la bellezza illuminante dell’impermanenza. Il passaggio da un narratore all’altro e da una zona all’altra della casa si basa sulla teoria cinese dei cinque elementi e sulla struttura degli esagrammi dell’Yì Jīng易经, il Libro dei Mutamenti. A ciascun personaggio corrisponde un elemento, un colore, un punto cardinale, una stagione e un momento della giornata e, all’interno di questa dimensione, si collocano i due racconti e i due fiori scelti.
"Il libro dei Verdi Incanti": la storia
Ambientato nella parte est della casa, "Il Libro dei Verdi Incanti" costituisce il primo dei cinque movimenti che compongono "Fiori nell’ombra" e Xiao Qing ne è la narratrice principale. Solitaria scrittrice dotata di una spiccata capacità di introspezione ma spesso afflitta da un senso di inadeguatezza, Xiao Qing incarna la primavera e il suo germogliare verde-bluastro nella brezza mattutina. Eppure, nei due racconti da lei inventati, "Essenza d’Acqua" e "Gli occhi del mare", serpeggia improvviso l’alito della morte: nel primo, che omaggia il fiore della camelia, una donna ritrova il marito annegato in una figura che oscilla fra il sogno e la realtà, mentre nel secondo, in cui appare la campanula, un pescatore naufragato su un’isola viene accolto da una donna misteriosa. Perché, si chiede Xiao Qing, di fronte alla maestosità sublime del paesaggio colto al risveglio mattutino, il suo pensiero ha invocato un’atmosfera funerea, trasformando quel ritrovo così speciale fra artisti in qualcosa di inquietante? Forse è lei, con quella strana tristezza che la contraddistingue, a voler guastare sempre tutto, come è accaduto con l’ex amica Xiao Wu?
L'autrice: Sacha Rosel
Traduttrice, scrittrice, esperta di lingua e cultura inglese e cinese, collabora con diversi portali web quali Thriller Magazine, Libro Guerriero e Leggere Donna.
Siti: www.lunadonna.net
www.sacharosel.substack.com
Facebook: Sacha Rosel
Instagram: sacharosel8
Nessun commento:
Posta un commento