martedì 13 dicembre 2016

Poeti in centro senza licenza poetica, ma con la voglia di condividere

Poeti in Centro a Nonantola
E' stato un 8 dicembre insolito, all'insegna della poesia (e proprio per questo, molto bello) con il Reading itinerante che ci ha portati nel cuore del centro storico di Nonantola. Due ore trascorse a leggere componimenti che hanno attirato l'attenzione dei passanti, incuriositi dalla licenza poetica citata da Luca Ispani, ideatore dell'evento. E, improvvisamente, l'ho scoperto pure io. Non avevo la licenza poetica! 


Un bel pomeriggio con i poeti
Eppure, la condivisione dei versi, insieme a validissimi poeti (anche loro, "senza patente"), l'emozione percepita, ci ha fatto sentire parte di quel mondo che è la poesia.
Luigi Golinelli, Luca Ispani, Devrim Kayadibi, Fabrizio Tagliaferri si sono distinti, ciascuno con il proprio stile e il proprio poetare. Certo, non è sempre facile rispondere alle persone che chiedono: "Raccontateci qualcosa di allegro!", ma a un certo punto, le persone hanno iniziato ad ascoltare parole mai a vuoto. Poesie pulsanti di sentimento, ma anche legate all'impegno civile, al racconto del disagio, personale e/o esistenziale.

Certo, il senso del pomeriggio nonantolano sta nelle letture e nella possibilità di esprimersi recuperando una dimensione sociale reale.
Poche parole chiave: condivisione, ascolto, creatività, emozione. E nulla di tutto ciò è mancato.
Grazie ai miei colleghi d'avventura. Spero che ci saranno altre occasioni... anche senza licenza poetica!

Nessun commento:

Posta un commento