sabato 7 maggio 2022

Da Wonderland al labirinto, influenze carrolliane: uno scritto dedicato nella raccolta di saggi in lingua inglese "«Pop-» & «post-» - Contemporary Routes in English Culture" (Aras Edizioni)

Una raccolta di saggi in lingua dedicati all'esplorazione della cultura contemporanea di lingua inglese: "«Pop-» & «post- Contemporary Routes in English Culture» parla anche di Lewis Carroll (e di "Alice nel labirinto") con uno scritto a firma di Roberta De Tomi. Il volume è curato da Alessia Polatti e Roberta Zanoni, docenti e ricercatrici presso l'Università di Verona.

La raccolta include i contributi relazionati durante l'evento organizzato online il 18 e 19 dicembre 2021 dall'Università di Verona e intitolato "In-between "pop" and "post": contemporary routes in English Culture". 

Al capitolo 4 si parla delle influenze carrolliane: "Post-Alice: from Wonderland to the Labyrinth, passing through a cultural Looking Glass". In questo contributo sono sviluppati i temi già toccati durante la conferenza, qui ulteriormente approfonditi. Parte dal romanzo edito da DAE per poi sviluppare il percorso che porta sulle tracce delle influenze dell'autore inglese nei diversi ambiti dell'arte, della cultura, dello spettacolo e dell'attualità. 

Il volume raccoglie interessanti contributi trasversali, a firma di ricercatori di diversi atenei, che vertono intorno ad altre figure della letteratura e temi e argomenti in lingua inglese: dal Grande Bardo a Virginia Woolf, passando per indagini linguistiche sulle questioni del genere, ad esempio.  

Il libro è acquistabile su tutti gli eStore e ordinabile in libreria.
Link Amazon: clicca qui  

Nessun commento:

Posta un commento