lunedì 23 maggio 2022

SEGNALAZIONE - "Il Signore di Notte" di Gustavo Vitali, caccia all'assassino nella Venezia dei Dogi

Iniziamo la settimana con questa segnalazione: "Il Signore di Notte" di Gustavo Vitali, un giallo storico che nasce da diverse ricerche, oltre che dalla fantasia dell'autore.  

"Il Signore della Notte": la trama

Venezia, 16 aprile 1605. 

Il cadavere di un nobile caduto in miseria viene rinvenuto nella sua modesta dimora: è il primo delitto di un giallo che ha come sfondo la Venezia alle soglie del Barocco.
Sul luogo si precipita il protagonista del racconto, Francesco Barbarigo, persona realmente vissuta ai tempi, così come i principali personaggi che s'inseriscono in una storia di pura invenzione. 

È solo il primo dei delitti che affiorano in una trama intensa ed intrigante, in cui sono coinvolte svariate figure. L’autore apre così un’ampia carrellata su aristocratici ricconi e su mercanti, usurai, bari, prostitute etc. Compaiono anche personaggi sgradevoli come i “bravi”, colti nel loro declino, e accomunati agli sgherri da una violenza sordida e sopraffattrice.

Nel romanzo non mancano brevi divagazioni su curiosità, usi e costumi, aneddoti, fatti e fatterelli, che costituiscono un bagaglio di informazioni sulla storia della Serenissima, inseriti nella trama al fine di arricchirla ulteriormente.

Un discorso a parte merita la figura del protagonista. Se qualcuno spera nello stereotipo dell’eroe positivo, resterà deluso. Il Barbarigo è un uomo contorto, che affronta le indagini con una superficialità pari solo alla sua spocchia. Vorrebbe apparire come un uomo sicuro di sé, ma nel suo intimo covano ansie e antichi dolori. Non sa come cavarsi dagli impicci, cambia idea e umore da un momento all’altro, insegue ipotesi stravaganti e indaga su persone del tutto estranee al delitto. Il linguaggio è spiccio, crudo, spesso beffardo e dissacratorio, mette in ridicolo difetti e tic del protagonista e insieme quelli della società del tempo.

Non manca una relazione disinvolta, o quella che Barbarigo vorrebbe instaurare con una dama tanto bella, quanto indecifrabile. Un amore conturbante che lo manderà in confusione... 

Cosicché le indagini risulteranno rocambolesche come le sue vicende sentimentali... e interverrà anche un capitano delle guardie che avrà un ruolo importante. Ci fermiamo qui per non spoilerare la storia, ad arrivare a un finale a sorpresa. 

Contatti
Per ulteriori informazioni sul libro giallo “Il Signore di Notte” contattare l’autore.

Sito web: gustavovitali.it

1 commento:

  1. Grazie a Roberta e alla Penna Sognante per la cortese segnalazione.
    I lettori più curiosi trovano altre informazioni sul giallo Il Signore di Notte nel sito e pagina facebook del libro stesso.
    A presto
    https://www.ilsignoredinotte.it/
    https://www.facebook.com/ilsignoredinotte/

    RispondiElimina