La scrittura creativa, la trama, i personaggi: sono stati gli argomenti toccati sia on che offline nel corso dell'anno. Un percorso iniziato per caso a maggio 2022 e proseguito, date le richieste, anche nel 2023, con l'aggiunta di nuove penne pronte a lavorare sui propri scritti. L'approccio, mutuato dalla Scuola Attiva, si è basato sulla pratica, con un confronto attivato tra le penne frequentanti il corso. Accanto, la riflessione sulle dinamiche della narratologia e sulla genesi della scrittura, connessa al sentire del singolo, con esercizi e giochi che hanno portato a sondare le motivazioni profonde della scrittura.
Il risultato? Penne che si sono messe in gioco su testi che in passato non avrebbero mai affrontato, anche per una propensione al genere. E il coraggio di sondare sé stessi. Già, perché in alcuni casi, scrivere ha significato entrare nel terreno minato del proprio Io, arrivando a mettersi a nudo. La scrittura è anche questo: mettersi a nudo, attraverso le narrazioni che catalizzano ricordi, eventi, emozioni e sentimenti. Un metodo che mixa, insomma, arte, narratologia, espressione personale e benessere. Tecnica ed emozione, ricordando la personalità. E, soprattutto l'esporsi senza paura del confronto e del giudizio degli altri, proprio facendo confrontare i frequentanti tra loro, in un'atmosfera di collaborazione e non di competizione. Ognuno deve brillare con la propria personalità, la passione. E la passione si è amplificata insieme al divertimento unito alla serietà.
L'ultima lezione è stato un momento di confronti finale e anche di saluti. La scrittura creativa non va in ferie, però, almeno non totalmente. Si prepara tra letture e nuovi spunti creativi, giochi da elaborare. E oltre al Cassetto Culturale si preparano nuovi percorsi anche individuali, on e offline.
E da settembre si riparte con un nuovo ciclo, un nuovo viaggio rivolto a tutti.
Scrivi a : info@cassettoculturale.it oppure lapennasognante@gmail.com.
Nessun commento:
Posta un commento