martedì 8 ottobre 2024

Esercizio di scrittura creativa bonus: una storia Social

Concludiamo la serie dedicata alla scrittura creativa con un esercizio che avevo anticipato ma non annoverato tra quelli ufficiali. E, infatti, questo riguarda la creazione di una storia social. Immaginiamo di poterla applicare a Facebook e a Instagram, considerando le differenti caratteristiche dei Social. Come procediamo? Per le basi, prendiamo i precedenti esercizi.

Esercizi precedenti 

La Penna Sognante: Esercizio di scrittura creativa numero 5: il micro racconto

La Penna Sognante: Esercizio di scrittura creativa numero 4: La piccola trama

La Penna Sognante: Esercizio di scrittura creativa numero tre: Un nuovo inizio

La Penna Sognante: Esercizio di scrittura creativa numero due: Associazioni e dissociazioni

La Penna Sognante: Esercizio di scrittura creativa uno: Parole alla Rifusa

E ora, cosa facciamo?
Abbiamo la nostra pagina social. Immaginiamo uno spazio dedicato all'amicizia. Che cosa facciamo? Come la vogliamo organizzare? In un diario? In un racconto seriale? In una serie di citazioni o pensieri?
Dati gli esercizi sopra, costruiamo un racconto. Ricordiamo che Instagram pone dei limiti stringenti per il numero di battute rispetto a Facebook. 
Non mi occuperò della serialità ma di una storia-tipo poi vedete come organizzare lo storytelling social.

Tema: amicizia
Immagine correlata: due mani che si stringono

Testo 
Non mi è mai piaciuto stringere le mani a qualcuno. Sarò strano, ma evito il contatto con le persone. Con Mario è stato diverso. Sarà perché ero solo. Sarà perché i suoi occhi mi hanno convinto, insieme ai suoi modi. Mi ha restituito il portafoglio che mi era caduto. "Ehi, scusa?". Mi sono voltato e lui mi tendeva l'oggetto. Frastornato, ho frugato nella tasca della giacca e mi sono accorto che non c'era. Era il mio. "Grazie". Sono sorpreso... in un mondo di ladri, qualcuno onesto c'è ancora. Prendo il portafoglio e guardo l'uomo davanti a me. "Posso offrirti qualcosa per ringraziarti". Lui scuote le mani: "Ma figurati." Mi tende la mano. "Io sono Martino." "Io, Franco." Stretta di mano e scopro che deve andare in stazione. "Andiamo insieme?" Nessuno mi ha mai 

Domanda
Su quale trama si basa questo post? 
Quali sviluppo possiamo dare alla nostra pagina social? Quale immagine o grafica possiamo creare?

Si tratta di un esempio, ma le proposte e gli stili possono essere diversi. 

Scrivimi: lapennasognante@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento