Pagine

sabato 31 dicembre 2022

Un anno di penna sognante

Chiudo il 2022 con una considerazione: dopo due anni pandemici dedicati alla scrittura creativa, cui ho dedicato diversi articoli, da maggio di quest'anno c'è stato un ritorno in aula. Non sono mancate segnalazioni, recensioni, libri da ricordare, articoli di riflessione ed eventi. Il panorama indipendente è ricco di perle che meritano di essere scoperte. Il talento palpita dietro le quinte cui sono relegate penne e teste che hanno tanto da dire e da dare. Nell'augurare un felice 2023, faccio un piccolo resoconto, segnalando gli articoli più letti o interessanti. Con una nota: un articolo dedicato a "Trappola d'ardesia" ha toccato quota 530 letture!

Articoli sulla scrittura
Iniziamo con la parola dell'anno: libertà, che ha dato all'antologia "LiberiAMO" ma che mette in luce le professioni della scrittura e dell'editoria su cui farò ulteriori approfondimenti. Segue l'articolo sulla promozione e i mille errori da evitare.

Eventi
Dalla presentazione di "ScriviAMO" a quelle di "Trappola d'ardesia"  (anche al Victoria) passando per la Fiera di EDITA. Infine, il pranzo di ScambievolMENTE. E ricordo l'evento romano presso Pellicanolibri

Libri e libri
Da "Primo sangue" di Nothomb a "Il profumo dell'uva, la voce delle ocarine" di Elisa Biffi, un viaggio tra i generi. Una bella scoperta: i libri di Maurizio Cometto.  E si parla d'amore e di sirene.

Interviste
Da Carla Gatti a Rosanna Vespoli, è bello fare un viaggio nel lavoro di autori e autrici. 


Il post più letto del 2022

Il record va alle segnalazioni dedicate a "Trappola d'ardesia" con 530 letture dell'articolo!

E per il 2023? Quale sarà la parola d'ordine? Lo scoprirete il 9 gennaio. 


Nessun commento:

Posta un commento