sabato 31 agosto 2024

giovedì 29 agosto 2024

"L'angelo caduto di Feerilandia": la recensione de "Il Canto dei Libri"

Sì, la materia è abbondante... ma "L'angelo caduto di Feerilandia" nasce come mondo che si struttura su tanti messaggi. Il bene come necessità, il coraggio dell'amicizia, la diversità incarnata da una figura fluida come Kilt. L'amore, i risvegli, il lato oscuro, l'amicizia, tre ragazze. 
Ecco un'altra recensione dell'urbanfantasy a cura del Canto dei Libri Che cosa avrà scritto?


martedì 27 agosto 2024

"Bestiario sentimentale" di Guadalupe Nettel: l'imprescindibile legame tra esseri umani e animali

Ci sono amori che si consumano nello scorrere del quotidiano. Nascono, si sfiorano, si perdono, mantenendo legami che possono sfociare nel patologico; a volte, invece, restano come i retaggi di qualcosa che avrebbe potuto avere sviluppi alternativi o come il segno dell'ineluttabilità dell'esistenza. Il "Bestiario sentimentale" (La Nuova Frontiera) di Guadalupe Nettel traccia i confini del nostro essere umani, legati al mondo animale, a una condizione naturale da cui non potremo mai prescindere.

sabato 24 agosto 2024

RACCONTO - Storia di un'adolescenza: "La solitudine di Luna"



Non mi piace la morte. Non amo i film horror, né la musica dark, quella che la Lozzi si spara alle orecchie ogni giorno, fingendo di ascoltare le lezioni. Io mi sento d'argento o bianca, non capisco come definire le tinte della luna. Eppure oggi avverto il bisogno di stare seduta qui, sulla tomba di mio padre. Appoggio lo smartphone sul marmo e torno a scrivere. Scrivo poesie, ma nessuno lo sa.


giovedì 22 agosto 2024

"Melody la Vestale di Inventia": una recensione magica su Planet Ghost, a firma di Flavio Deri

"Melody la Vetale di Inventia" è una corsa contro il tempo, ma è anche un romanzo breve di formazione che abbraccia una molteplicità di esperienze, dimensioni e incanti.
A proposito, è uscita una recensione che vi invito a scoprire (Melody, la vestale di Inventia di Roberta De Tomi – Planet GHoST (clubghost.it) con un brano scelto tratto dal romanzo che trovate su tutti gli estore.


martedì 20 agosto 2024

"Bloody Priest" di Alessandro Falanga: quando il sangue ha origini ancestrali, il mistero si fa fitto

Forze oscure sembrano essere le motrici di un caso che vede coinvolti alcuni bambini. Indizi misteriosi riportano a un occultismo che deve essere decifrato, insieme agli atteggiamenti che il commissario Franco Paddi incontra sul suo cammino investigativo. Che cosa si cela dietro a tutto questo? "Bloody Priest" (Montag) di Alessandro Falanga ci catapulta al centro di una vicenda intrisa di sangue e orrore, dove le apparenze possono anche non ingannare...

lunedì 19 agosto 2024

29 settembre 2024: torna il Festival Olistico "Libera l'anima" (e anche la scrittura creativa)

Le attività sono piaciute al punto che si replica, quindi, segna la data: domenica 29 settembre la scrittura creativa torna a Gonzaga, nell'ambito del Festival Olistico "Libera l'anima". Il successo dell'edizione dello scorso 26 maggio ha portato a una nuova proposta, nello stesso anno. 
Pagina FB evento: clicca qui.

sabato 17 agosto 2024

RACCONTO: Storia di un'adolescenza - "Doppia spunta blu"

PUNTATA 6

Leggi le precedenti
La Penna Sognante: Storia di un'adolescenza - Allunaggio fallito)
Leggi i precedenti

La mamma di Luna è veramente bellissima. I ricci castani le sfuggono dai capelli raccolti grazie a un fermaglio dorato. Gli occhi trattengono l'angoscia che le mani manifestano attraverso il tremito incessante. Mani curate, con unghie corte e arrotondate, di un tenue color perla. 
"Signora, non so dove potrebbe essere."
"Sei proprio sicura?" mi chiede, supplice.
"Io non riesco a essere sicura di niente, mentre Luna, sempre."
"Perché è brava a fartelo credere. Da adolescente appari immensamente insicura o immensamente sicura."

mercoledì 14 agosto 2024

"Love Beat" di Roberta De Tomi: senti il sound!

Lui è un musicista con una carriera andata in frantumi per ragioni tenute gelosamente nascoste. Lei è una pop star di successo, bellissima e capricciosa. S'incontrano e qualcosa nasce tra loro, ma è tutto così difficile ma... travolgente!
Out da ieri, "Love Beat" (Dri Editore) il primo romance di Roberta De Tomi: senti il sound!

lunedì 12 agosto 2024

"Polpa di Lime" (il peggio deve ancora venire): i racconti umoristici di Ivan Doglio, oltre la surrealtà della risata

Oggi, quando si parla di umorismo, si ha l'impressione di camminare su un pavimento di cristallo. Il timore di eccedere, di urtare sensibilità ormai giunte al limite della permalosità, rappresentano dei confini sempre più stretti. L'impressione è che oggi si rida meno e ci si arrabbi di più; non ci si prende in giro, anche attraverso una battuta, ora tacciata come espressione di un atteggiamento passivo-aggressivo (mentre l'aggressività, nel mondo reale, esplode in varie forme e manifestazioni. Mentre, come detto, ci si prende meno sul serio e si vive nel sospetto che gli altri ci prendano solo in giro, anche quando scherzano).
Poi leggi "Polpa di Lime" (Independently Published) e ti sembra di iniziare a scivolare su questo pavimento, non più fragile, ma veicolo di un viaggio che accompagna chi legge in una dimensione tanto leggera quanto ridanciana. Un plauso a Ivan Doglio: perché ridere, di questi tempi, e farlo bene sembra sempre più un lusso. 

sabato 10 agosto 2024

RACCONTO - Storia di un'adolescenza: "Allunaggio fallito"

PUNTATA 5


Con la maga Circe ci aiuteremo, sempre risponderemo e mai ci tradiremo.
Non risponde. Oggi la pancia mi fa così male che mi sembra di avere dentro un'Alien. Si muove, brontola, pasticcia, fregandosene di quello che vorrei fare. Sono paralizzata al banco, Brigida mi guarda con un'espressione di compatimento totale. Marco, il mio vicino punk&comics, ascolta death-metal dagli auricolari, facendo finta di ascoltare il Prof. di Mate. Sbircio il mio smart da sotto il banco. 
Ancora niente: allunaggio fallito.

giovedì 8 agosto 2024

"Tenebre sulla Fattoria" di Dario Di Gesù: animali eroi, tra buio e incanti

Che cosa succede se, improvvisamente, il sole smette di sorgere e le tenebre iniziano a celare orrori inenarrabili? La morte incombe, assumendo vari aspetti, molti dei quali terrificanti. La morte è anche la spinta alla ricerca della vita, in particolare per tre bizzarri protagonisti: il maiale-guerriero Pigfried, la capra-strega Jillian, il gallo-della-luce Norton. Tutti e tre diventano protagonisti di una ricerca finalizzata a svelare l'arcano che sembra non avere risposta nella fattoria. E così ci troviamo nel cuore di un'avventura sopra le righe. Ecco la recensione di "Tenebre sulla Fattoria" (Dark Zone) di Dario Di Gesù, penna che già abbiamo conosciuto (clicca qui) e che anche qui non manca di sorprenderci!

lunedì 5 agosto 2024

"L'angelo caduto di Feerilandia": una recensione dallo scrittore e blogger Roberto Baldini

Da metà settembre ci saranno alcuni eventi legati a "L'angelo caduto di Feerilandia" e alla successiva pubblicazione, "Melody, la Vestale di Inventia"
Intanto, ecco la recensione di Roberto Baldini, il "papà" di Jennifer (vai all'intervista, clicca qui).

Ecco la recensione. L'Angelo Caduto Di Feerilandia di Roberta De Tomi | Il Giornale Di Roberto B. (scrivoleggo.blogspot.com).

sabato 3 agosto 2024

RACCONTO: Storia di un'adolescenza, "I kissed a girl"

PUNTATA 4

Luna mi aspetta al nostro angolo verde. La giornata non promette nulla di buono, fa fresco, quello che fa venire un po' di pelle d'oca e la voglia di tornare all'estate. Non che le mie siano grandi estati... 
"Luna?"
La mia amica alza gli occhi e vedo che piange. Ha qualcosa di strano nello sguardo, come un pasticcio di pensieri e domande cui non sa rispondere. Mi tira per il giubbotto, trascinandomi giù, mi afferra per le spalle e mi abbraccia, facendo scoppiare le lacrime. 
Eppure stamattina lei rideva con quelle del suo gruppo, mentre i ragazzi sbavavano per un suo . Eppure era il sole che adesso non c'è più. Ora è un mucchio umano triste che mi abbraccia, si stacca e mi bacia. Non a stampo, avete capito...

venerdì 2 agosto 2024

Cover Reveal - Stay sound con "Love Beat" di Roberta De Tomi, in uscita il 13 agosto

L'uscita è fissata per il prossimo 13 agosto. Intanto, ecco la copertina: "Love Beat" di Roberta De Tomi, Dri Editore. I tropes? Celebrities, slow burn, forced proximity.
Una svolta narrativa che nasce da una passione incrociata tra scrittura, musica e sentimenti appassionati.
La colonna sonora? A tempo di beat speciali...
Sul profilo IG di Roberta De Tomi seguiranno alcune dirette a sorpresa.
Stay sound!

Sito editore: Home (drieditore.it)